Magnano è un piccolo borgo medievale immerso nel verde al centro della Serra di Ivrea, la collina morenica più estesa di Europa. All’interno del borgo è possibile ammirare il Ricetto dal tipico impianto architettonico di natura difensiva e popolare risalente al XIII secolo.
La Locanda si trova nella piazza principale del paese, a pochi passi dal ricetto medievale e dal suo caratteristico portale di ingresso. Nelle immediate vicinanze sorgono: la suggestiva chiesa romanica di S. Secondo, l’importante monastero di Bose (centro del turismo religioso internazionale) e Villa Flecchia appartenente al FAI che custodisce una notevole collezione di quadri dell’Ottocento e Novecento italiano e piemontese.
Magnano rappresenta la seconda tappa del “Cammino di Oropa della Serra“, un affascinante percorso, suddiviso in quattro brevi tappe che uniscono la pianura alle prealpi biellesi. L’itinerario è completamente segnato con segnavia gialli e neri e frecce gialle dipinte che partono dalla stazione di Santhià e conducono al celebre Santuario di Oropa. Per maggiori informazioni riguardo al cammino di Oropa ed i suoi itinerari clicca qui.